ASSOCIAZIONE

COLLI DI SANTO STEFANO

ILL.mo

Sig. SINDACO

Del Comune di

TIVOLI

Oggetto: Richiesta incontro.

La sottoscritta Associazione, iscritta all’Albo della Consulta, chiede un incontro con rappresentanti dell’Amministrazione Comunale onde informarLi delle problematiche esistenti nella zona dei Colli di Santo Stefano.

Malgrado precedenti richieste di un incontro, rimaste inascoltate, con la presente comunque intendiamo riproporre la richiesta in quanto, alcune di esse, se non risolte potrebbero causare danni anche gravi.

Il primo problema che si pone è quello della viabilità, ormai la nostra zona comincia ad essere abitata con una densità decisamente superiore al passato per cui le infrastrutture sono divenute insufficienti perché, malgrado la buona volontà, le iniziative autonomamente prese dall’Associazione non bastano.

Nonostante i comunicati affissi sulla pubblica via circa la pulizia della strada da parte dei “frontisti”, ci sono situazioni che sono divenute gravi e pericolose e per le quali si richiede un intervento energico di chi è preposto alla sorveglianza, anche perché spesso viene falciata l’erba a terra dimenticandosi di siepi ed alberi che poi ormai cresciuti insistono pericolosamente sulla carreggiata che, se per una vettura si risolve con una graffiatura sulla carrozzeria(in alcune situazioni non consente il passaggio simultaneo di due vetture), per chi la percorre su mezzi a due ruote il pericolo è ben più serio. Si consideri che ci sono persone che percorrono la via come se fossero su un circuito, è da prendere in considerazione la possibilità dell’installazione di “dissuasori di velocità”.

Inoltre, ci sono terreni non curati che ora, con il caldo hanno trasformato i campi in possibili pericolosi e potenziali focolai di incendio.

Altro problema che si vuole affrontare è quello della manutenzione della strada, le buche esistenti per la quasi totalità sono il risultato di interventi effettuati per riparazioni di guasti dei servizi sotterranei e ripristinate con assoluta superficialità e che dopo pochi giorni ritornano ad essere quelle di prima. In alcuni casi ha provveduto direttamente questa Associazione, ma non può sostituirsi ad incombenze del Comune.

Un altro problema, che è stato anche posto alla precedente Amministrazione, è quello del rifacimento e allargamento del bivio che immette Strada San Vittorino sulla via Tiburtina. Con l’aumento del traffico veicolare si vengono a creare situazioni molto pericolose visti gli angusti spazi esistenti e, con gli sconsiderati che percorrendo la via tiburtina arrivano al bivio a velocità proibitive addirittura sorpassando sulle corsie di canalizzazione del traffico, è un miracolo che ancora non sia successo qualcosa di estremamente grave. Si rammenta che il terreno necessario ad un suo allargamento è stato già reperito da parte dell’Associazione per essere messo a disposizione onde consentire la realizzazione dell’opera.

Si sottolinea la collaborazione dell’Associazione anche quando è stata istituita la corsia pedonale in via Pisoni, offrendo anche soluzioni che avrebbero potuto alleviare i disagi creati con il senso unico agli abitanti della zona che sono rimaste inascoltate e a tal proposito si segnala la pericolosità del cordolo che delimita la corsia anche per i pedoni che ne usufruiscono.

L’Associazione si rende disponibile ad una fattiva collaborazione alla risoluzione dei problemi suesposti.

Ci è gradita l’occasione per ringraziare l’Amministrazione di aver iniziato anche nella nostra zona la raccolta differenziata dei rifiuti eliminando così la possibilità a degli incivili di far diventare gli ex cassonetti punti di discarica dando alla via finalmente un decoro. Si richiede all’ASA un ulteriore piccolo sforzo per raccogliere quei pochi rifiuti che degli incivili hanno abbandonato sulla pubblica via e che non sono stati rimossi con l’avvento del nuovo sistema.

In attesa di cortese riscontro alla presente, si inviano cordiali saluti.

Tivoli,                                    

                                                                                             ASSOCIAZIONE COLLI SANTO STEFANO

                                                                                                                                                                                              IL PRESIDENTE