Oggi, 31 luglio 2014 questa Associazione, nella persona del suo Presidente, ha avuto un incontro ufficiale con i nuovi Amministratori del Comune di Tivoli rappresentato dal Vice Sindaco e Assessore ai LL.PP Sig.ra VOTA e dall’Assessore all’Ambiente Sig.ra INNOCENTI. L’incontro si è svolto nella massima cordialità e con la massima disponibilità e attenzione da parte degli Amministratori verso le problematiche esistenti nella nostra zona. I punti toccati nell’incontro sono stati i seguenti:

Rifacimento con allargamento del bivio che immette Via S. Vittorino sulla via Tiburtina; Raccolta rifiuti che deve essere fatta in maniera più accurata prestando attenzione che i soliti incivili non usino i cassonetti a mò di discarica e che non vengano lasciati residui di immondizia nei terreni circostanti. A tale proposito siamo stati rassicurati e che già qualche cosa si sta muovendo con l’ausilio della Polizia Ambientale; Pulizia dei confini dei terreni che affacciano sulla pubblica via che non deve limitarsi al solo sfalcio dell’erba a livello strada, ma anche rimozioni di siepi, rami, rovi o quant’altro ingombri o insista sulla carreggiata, ricordando che gli sfalci vanno rimossi e non gettati nei cassonetti ma alla discarica. A tale proposito si rammenta l’Ordinanza Com.le n. 381 del 17.06.2014 che regola quanto sopra e riporta le Leggi Regionali e Nazionali e che riporta le sanzioni per gli inadempienti; Situazione della strada che presenta un fondo sconnesso che fino ad oggi in qualche maniera l’Associazione, ove ha potuto ha provveduto, ma che non può sostituirsi alle incombenze del Comune; Sulla questione sicurezza si è chiesta una presenza visiva e anche se non costante dei Vigili Urbani, comunque rassicurante e deleteria nei confronti dei male intenzionati al fine di una sorveglianza del territorio anche nei confronti di chi ha preso via S. Vittorino per l’autodromo di Monza!!!!!!!! E per chi, incurante dell’incolumità altrui provvede a parcheggiare le macchine in maniera pericolosa. Questo incontro è stato preliminare e destinato ad una collaborazione attiva tra l’Associazione e il Comune di Tivoli richiesta dagli stessi Amministratori e che i nostri problemi saranno presi nella giusta considerazione per la loro risoluzione. Questa Associazione offrirà la massima collaborazione, anche segnalando le situazioni anomale che si andranno a verificare e si spera che chi ha obblighi in tal senso provveda ad espletarli evitando spiacevoli situazioni che potessero sorgere.

Con l’occasione comunichiamo che nel prossimo mese di settembre, passato il periodo estivo e di ferie, verrà indetta l’assemblea annuale dei soci.

Un saluto a tutti

Tivoli 31.07.2014