Sabato 24/09/2019 dalle 19:00 si terrà la terza edizione della Festa dei Colli, La serata sarà allietata dai Baraonda Show

Domani 27/06/2021 a partire dalle ore 16:00 presso il civico n° 8 di Strada San Vittorino, si svolgerà la giornata dedicata all'arte ed alla convivialità promossa dall' Associazione Officine delle Arti la Fuente. Ci sarà un laboratorio di ceramica in terracotta per bambini ed adulti, e si potranno creare oggetti a scelta (come da locandina), da portare poi a casa ad offerta libera.

Sarà presentato il  libro TerraLuna, e sarà presente l’autore Stefano Panzarasa.

A seguire l’architetto Gemmo farà un quadro dal vivo di fronte ai presenti spiegando la tecnica pittorica dell’acquerello, e presentando un corso di pittura che ci sarà a settembre.

Durante il corso della giornata arriveranno le buonissime pizzelle di Ugo. Giornata adatta a grandi e piccini, e far arte e natura. Tessera associativa con validità un anno dieci euro per gli adulti e cinque per i bambini entro i dodici anni

VILLA ADRIANA Felice di comunicarvi che il 17 Aprile nel Parco Sogno di Malala a Villa Adriana si svolgerà l’inaugurazione del Mercato Contadino. Iniziativa promossa dall’associazione di contadini “ FUTURA “ con prodotti a km0. L’Associazione di Produttori Agricoli , è finalizzata all’organizzazione di un MERCATO CONTADINO che si occuperà della vendita diretta di prodotti agricoli a Km0 , che svolgerà tale attività in via sperimentale , all’interno del parco pubblico “ Sogno di Malala , a VILLA ADRIANA in via Puglie , nei giorni di Martedì e Sabato . Il Progetto del MERCATINO CONTADINO TIBURTINO , avrà come finalità la promozione dell’agricoltura , dell’artigianato agroalimentare di qualità , con l’obiettivo di costruire un sistema integrato enogastronomia-turismo per promuovere e valorizzare i prodotti del territorio . Tutte le info di seguito in locandina  Claudio Roncella Marco Bonamoneta.
Si ricorda inoltre che sino a domenica 25 aprile rimane in vigore l’ordinanza che vieta l’utilizzo dei giochi nei parchi ,come misura precauzionale anti contagio .
Si precisa che l’accesso ai luoghi pubblici chiusi con l’ordinanza è vietato anche nel caso in cui le aree siano sprovviste di delimitazioni.
Il provvedimento si è reso necessario a causa della situazione epidemiologica in atto nel territorio, dove l’indice di contagio registrato nelle ultime settimane evidenzia un particolare e preoccupante aumento dei casi di positività al nuovo coronavirus, soprattutto tra le fasce più giovani della popolazione tiburtina.

A seguito richesta dell'Associazione, e con l' interesse del Consigliere Comunale Pamela Corbo, la quale si è attivata per fare in modo che la nostra richiesta avesse un seguito, in data 03/11/2020 è stata inviata l'azienda che si occupa per il Comune di Tivoli della sicurezza stradale, ed è stato effettuato un primo e speriamo non ultimo intervento su un tratto di strada il quale causa vegetazione si era ristretto del 50%.

A seguito richesta dell'Associazione di provvedere alla sistemazione delle buche presenti su Strada San Vittorino, "alcune delle quali formatesi dopo le innumerevoli riparazioni da parte dell'ACEA", con l' interesse del Consigliere Comunale Pamela Corbo,  la quale si è attivata per fare in modo che la nostra richiesta avesse un seguito, siamo riusciti finalmente nel nostro intento.

 

 

In riferimento all’ordinanza del Comune di Tivoli n° 236 del 26/05/2020, come oggeto Prevenzione Incendi - Tutela Ambientale, di seguito si riporta quanto prescritto.

 

Vedi Ordinanza

L' Associazione Colli Santo Stefano ringrazia il Sig Pierpaolo che, oltre ad essere una persona piacevole, si diletta a scrivere poesie. Pubblichiamo la più recente, dedicata alle meraviglie della nostra campagna.

Sabato 21/09/2019 dalle 19:00 si terrà la seconda edizione della Festa dei Colli, La serata sarà allietata dai Baraonda Show

A seguito richiesta dell'Associazione, in data 05/09/2019 è stata installata una bacheca informativa Comunale, un'altro piccolo passo in avanti per la nostra zona.

 

 

 

Oggi 13/07/2019, alcuni volontari si sono incontrati e dati da fare per pulire il fontanile impegnagno il loro tempo/mezzi, oltre alla buona volontà, l'attività è stata un momento di incontro e scambio di idee/opinioni riguardo il da farsi nella nostra zona. Occasioni come queste sono estremamente utili ed importanti per conoscersi e scambiare quattro chiacchiere in compagnia, in poche parole è stato un bel pomeriggio.

 

 

 

 

Da quest’anno anche ai Colli Santo Stefano siamo riusciti ad installare all’inizio di via San Vittorino una piccola luminaria, vi assicuriamo che l’impresa con i mezzi a disposizione non è stata semplice, ma con la volontà e la determinazione di rendere la zona dei Colli, una zona Bella, Sicura, ed Invitante, siamo riusciti nell’impresa.

L’installazione delle luminarie non è un’impesa epocale, ma per la nostra zona dove è difficile raggiungere tutti e far capire l’importanza di essere un gruppo di persone le quali si occupano/preoccupano della zona in cui vivono, passano i weekend, o festeggiano il compleanno dei figli, è fondamentale.

Confidiamo nella collaborazione di tutti, per il bene comune e nell’interesse della zona in cui viviamo.

  • IMG-20181202-WA0004.jpg
  • IMG-20181202-WA0005.jpg
  • IMG-20181202-WA0006.jpg
  • IMG-20181202-WA0007.jpg
  • IMG-20181202-WA0008.jpg
  • Luminarie.jpg

 

L’associazione Colli Santo Stefano, a seguito della raccolta fondi effettuata tra i residenti e non, nella zona dei Colli Santo Stefano, ed in collaborazione con il Comune di Tivoli, e la società Interconn, i quali si sono mostrati estremamente disponibili alla realizzazione del progetto, affiancandoci, consigliandoci, ed accogliendo le nostre richieste, è riuscita ad installare 3 videocamere di sorveglianza.

Le telecamere sono state installate lungo via San Vittorino, e posizionate in modo tale da controllare tutti i possibili accessi con mezzi nella zona.

La realizzazione del progetto, ha lo scopo  di aumentare la tranquillità per quanto riguarda la sicurezza dei residenti, sia che per vigilare sulla sicurezza di coloro che scelgono via San Vittorino per fare footing, o semplicemente una passeggiata.

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questo progetto, e siamo certi che la realizzazione dello stesso sia stato un grande traguardo.

Si comunica che le immagini sono visibili solo ed esclusimamente dalle Forze dell'ordine, pertanto in caso di furto/necessità, è indispensabile denunciare l'accaduto ai Carabinieri/Polizia, i quali provvederanno a  visionare le stesse per risalire a chi ha commesso il fatto.

Si comunica che per motivi di Privacy, le immagini possono essere conservate per un massimo di 7 giorni, quindi qualora sussista la necessità, occorre fare la denuncia immediatamente.

 

 

Sabato 22/09/2018 presso il Fontanile si è tenuta la 1ª festa dei Colli Santo Stefano, abbiamo ricevuto la gradita visita del Sindaco Sig. Giuseppe Proietti, il quale ha elogiato l'iniziativa. L'affluenza è stata numerosa ed oltre ogni aspettativa, ha rappresentato una ottima occasione per conoscere Associati, Residenti e Visitatori occasionali. Si ringraziano tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo evento. Il comitato si augura che sia l'inizio di una lunga serie di inziative, dove tutti sono invitati a partecipare per rendere "I Colli Santo Stefano", un luogo sicuro, civile, ed accogliente.

  • 1.jpg
  • 2.jpg
  • 3.jpg
  • 4.jpg
  • a.jpg
  • b.jpg
  • c.jpg
  • d.jpg
  • e.jpg
  • f.jpg
  • g.jpg
  • h.jpg
  • i.jpg
  • l.jpg
  • m.jpg
  • n.jpg
  • o.jpg
  • p.jpg
  • q.jpg
  • r.jpg
  • s.jpg
  • t.jpg
  • u.jpg
  • v.jpg
  • x.jpg
  • z.jpg

In data 14/06/2018, viste le frequesti perdite di acqua sulla strada dei Colli e le blande riparazioni, l' Associazione ha deciso di inviare all'ACEA ed al Comune di Tivoli una diffida per la riparazione urgente delle perdite.

 

 

 

Leggi la diffida

Oggi, 31 luglio 2014 questa Associazione, nella persona del suo Presidente, ha avuto un incontro ufficiale con i nuovi Amministratori del Comune di Tivoli rappresentato dal Vice Sindaco e Assessore ai LL.PP Sig.ra VOTA e dall’Assessore all’Ambiente Sig.ra INNOCENTI. L’incontro si è svolto nella massima cordialità e con la massima disponibilità e attenzione da parte degli Amministratori verso le problematiche esistenti nella nostra zona. I punti toccati nell’incontro sono stati i seguenti:

Rifacimento con allargamento del bivio che immette Via S. Vittorino sulla via Tiburtina; Raccolta rifiuti che deve essere fatta in maniera più accurata prestando attenzione che i soliti incivili non usino i cassonetti a mò di discarica e che non vengano lasciati residui di immondizia nei terreni circostanti. A tale proposito siamo stati rassicurati e che già qualche cosa si sta muovendo con l’ausilio della Polizia Ambientale; Pulizia dei confini dei terreni che affacciano sulla pubblica via che non deve limitarsi al solo sfalcio dell’erba a livello strada, ma anche rimozioni di siepi, rami, rovi o quant’altro ingombri o insista sulla carreggiata, ricordando che gli sfalci vanno rimossi e non gettati nei cassonetti ma alla discarica. A tale proposito si rammenta l’Ordinanza Com.le n. 381 del 17.06.2014 che regola quanto sopra e riporta le Leggi Regionali e Nazionali e che riporta le sanzioni per gli inadempienti; Situazione della strada che presenta un fondo sconnesso che fino ad oggi in qualche maniera l’Associazione, ove ha potuto ha provveduto, ma che non può sostituirsi alle incombenze del Comune; Sulla questione sicurezza si è chiesta una presenza visiva e anche se non costante dei Vigili Urbani, comunque rassicurante e deleteria nei confronti dei male intenzionati al fine di una sorveglianza del territorio anche nei confronti di chi ha preso via S. Vittorino per l’autodromo di Monza!!!!!!!! E per chi, incurante dell’incolumità altrui provvede a parcheggiare le macchine in maniera pericolosa. Questo incontro è stato preliminare e destinato ad una collaborazione attiva tra l’Associazione e il Comune di Tivoli richiesta dagli stessi Amministratori e che i nostri problemi saranno presi nella giusta considerazione per la loro risoluzione. Questa Associazione offrirà la massima collaborazione, anche segnalando le situazioni anomale che si andranno a verificare e si spera che chi ha obblighi in tal senso provveda ad espletarli evitando spiacevoli situazioni che potessero sorgere.

Con l’occasione comunichiamo che nel prossimo mese di settembre, passato il periodo estivo e di ferie, verrà indetta l’assemblea annuale dei soci.

Un saluto a tutti

Tivoli 31.07.2014

 

 

ASSOCIAZIONE COLLI SANTO STEFANO

Ill.mo Sig. SINDACO del Comune di TIVOLI

Egr. Sig. ASSESSORE LL.PP Del Comune di TIVOLI

Oggetto: istituzione senso unico via Pisoni.

Con la presente, codesta Associazione in rappresentanza dei propri iscritti, dei residenti e proprietari dei terreni e immobili siti in Strada S. Vittorino e via Pisoni , rivolgono alla Sua attenzione le difficoltà sorte con l’istituzione di un senso unico per la viabilità di viaPisoniper poter consentire la realizzazione di una corsia preferenziale, destinata al flusso turistico pedonale per i visitatori che da Tivoli volessero recarsi a piedi a Villa Adriana o viceversa. Ci spiace non essere stati interpellati quale Associazione iscritta nel registro della Consulta da Lei istituito al fine di venire a conoscenza di problemi che potessero crearsi per gli abitanti della zona e comunque raccogliere eventuali suggerimenti. L’istituzione di tale corsia preferenziale consente al traffico veicolare la sola discesa verso Villa Adriana, ma impedisce il percorso inverso, costringendo comunque a dover percorrere la via Tiburtina per poter tornare alle proprie abitazioni. Pur volendo tener presenti le ragioni di tale realizzazione, si ritiene che i vantaggi siano notevolmente inferiori agli svantaggi creati, tuttavia una soluzione potrebbe venire dalla sistemazione della vecchia via dei Tramvai, che dall’inizio del senso unico, sfocia sulla via tiburtina direzione Tivoli. In tale maniera, si creerebbe un “anello” che comunque consentirebbe di evitare il già caotico traffico sulla via Tiburtina all’interno di Villa Adriana. Allo sbocco di detta via, c’è anche lo spazio sufficiente per creare una corsia di immissione senza creare pericoli o difficoltà al traffico in transito. Con la presente, si segnala che gli specchi posti su strada S. Vittorino allo sbocco di via Pisoni, istallati per la sicurezza, trattandosi di un bivio “cieco”, sono stati rotti dalla ditta che ha effettuato i lavori per la costruzione della corsia pedonale a monte della nostra strada e, malgrado le segnalazioni, ancora non ripristinati. Codesta Associazione chiede un incontro all’Amministrazione per poter essere messa a conoscenza di quanto si sta verificando e comunque per poter esprimere preoccupazioni e perplessità al riguardo. In attesa di cortese risposta, si inviano distinti saluti.

Tivoli, 09.12.2014                  

                                                                                                                   

                                                                                                                                     IL PRESIDENTE


Si ricorda che in rifermimento all'art. 29 del D.Lgs n. 285/1992 Nuovo Codice della Strada, che i proprietari confinanti hanno l’obbligo di mantenere le siepi in modo da non restringere o danneggiare la strada e di tagliare i rami delle  piante che si protendono oltre il confine stradale o che nascondono la segnaletica o che ne compromettono comunque la leggibilità dalla distanza e dalla angolazione necessaria.

Qualora per effetto di intemperie o per qualsiasi altra causa vengano a cadere sul piano stradale alberi piantati in terreni laterali o ramaglie di qualsiasi specie e dimensioni, il proprietario di essi è tenuto a rimuoverli nel più breve tempo possibile.

Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 159,00 a euro 639,00.

Alla violazione delle precedenti disposizioni consegue la sanzione amministrativa accessoria dell’obbligo, per l’autore della stessa, del ripristino a sue spese dei luoghi o della rimozione delle opere abusive secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

Si ricorda altresì che in caso di presenza di più comproprietari dello stesso fondo, ai sensi dell’Art. 197 del Codice della Strada, ciascuno dei trasgressori soggiace alla sanzione pecuniaria prevista per la violazione alla quale ha concorso e pertanto ognuno dei comproprietari sarà passibile della stessa sanzione pecuniaria prevista.